De Feo Restauri
Via Eurialo, 72 - 00181 Roma - Italia

Telefono: (+39) 06-786475
Cellulare: (+39) 335-295383
Fax: (+39) 06-786475

Email: defeoantonio@tiscali.it
Email: info@defeorestauri.com
Email: federico@defeorestauri.com
Email: luca@defeorestauri.com

SPONSOR

Restauro ed Adeguamento dell' ala di Rappresentanza di Palazzo Marconi in Frascati. Comune di Frascati (RM). Soprintendenza per i Beni Paesaggistici e Architettonici del Lazio. Soprintendenza per i Beni Storici-Artistici del Lazio.

7 risultati trovati

Palazzo Marconi è sede Municipale del Comune di Frascati dal 1880, qui nell'anno 2007 sono state messe in luce, dopo attenti restauri, le sale di rappresentanza del primo piano.

Il restauro svolto dalla Ditta Antonio De Feo ha consentito di ridare vita a stucchi, pareti, dipinti e soffitti in legno attraverso sapienza e maestria; con cura dei dettagli e dei particolari immedesimandosi nell'ideale di creazione degli artisti del passato.

Per tutte le opere è stata eseguita una metodologia di intervento di restauro che ha garantito il massimo stato di conservazione e di ricostruzione iconografica nel totale rispetto dell'opera.
Il Palazzo ha un ingresso costituito da un ampio corridoio che immette in un cortile che ha come sfondo una fontana monumentale. A sinistra troviamo una scalinata decorata con stucchi che porta al primo piano, qui sono stati realizzati gli ultimi restauri che hanno portato in luce antichi splendori.
Dalla parte adiacente alla scala si accede ad un disimpegno per il quale si entra in un grande salone illuminato da finestre che si affacciano su Piazza Marconi.

Il soffitto molto alto ha una travatura in legno con superficie decorata con semplici motivi a conchiglia e arabeschi sui toni del marrone e del bianco; esso è sottolineato sulle pareti da un'alta fascia dipinta che riproduce arabeschi incentrati su maschere alternate a riquadri contenenti riproduzioni di scorci paesaggistici della città di Frascati di un'epoca trascorsa, verosimilmente della fine dell'800: Porta Granara, Piazza della Rocca ecc.; l'autore che ha eseguito il lavoro nei primi anni del 1900 è l'artista frascatano Arnaldo Mecozzi (1876-1932); questi dipinti erano stati nascosti da un controsoffitto e sono ritornati in luce dopo un bombardamento che ha prodotto la caduta della struttura sovrapposta.

In una vicina sala troviamo tre dipinti murali e due tele monocrome, pitture di eleganza classica e sapienza chiaroscurale che raffigurano scene di nuptialia desunte da poemi epici e dalla storia greco-romana, risalenti ai primi decenni del XIX secolo. Con molta probabilità l'artista ha raffigurato nei dipinti Nettuno tra le sue spose, Giove-Toro rapitore d'Europa e le nozze di Amore e Psiche.

Per l'attribuzione dell'artista si potrebbe ipotizzare un'artista vicino al gusto di Bartolomeo Pinelli (?), in quel periodo questi dipingeva affreschi raffiguranti il fasto della Roma imperiale e i miti ellenistici nonché la metamorfosi di Ovidio e l'Eneide. Qui notiamo riflessi latini di miti ellenici, grazia, vigore e arte maliziosa ed una sapiente fusione artistica delle due mitologie che l'intervento di ricostruzione e conservazione ha dato la possibilità di essere fruito nuovamente con le cromie originali.
Queste sale di rappresentanza erano destinate a sontuose riunioni in cui intervenivano cardinali, ambasciatori, prelati, nobiltà e forestieri ma erano anche adibite a celebrazioni di matrimoni, ricevimenti e conferenze.

Sempre ispirato al mito classico è di notevole interesse un pannello raffigurante Giove, Giunone, Ebe, Mercurio con Zefiro e Psiche; questa tela era precedentemente posizionata sul soffitto della sala dei monocromi e anch'essa riportata al suo antico splendore dopo un attento restauro. Databile ai primi dell'Ottocento, di buona qualità e di sapiente costruzione spaziale.

Opere Eseguite:

Progettazione, Restauro e recupero del soffitto ligneo intagliato e decorato;
Indagini diagnostiche;
Restauro e recupero di tre dipinti su tela;
Restauro e recupero di quattro dipinti murali;
Restauro e recupero di opere su pietra;
Restauro e recupero di mosaici.