De Feo Restauri
Via Eurialo, 72 - 00181 Roma - Italia

Telefono: (+39) 06-786475
Cellulare: (+39) 335-295383
Fax: (+39) 06-786475

Email: defeoantonio@tiscali.it
Email: info@defeorestauri.com
Email: federico@defeorestauri.com
Email: luca@defeorestauri.com

SPONSOR

Recupero, Restauro e Rifunzionalizzazione della Dimora Storica denominata Villa Beer in Ancona. Comune di Ancona. Soprintendenza per i Beni Paesaggistici e Architettonici delle Marche.

10 risultati trovati

La Villa Beer è situata al centro di un ampio parco, oggi comunale, in località Colleverde, nel quartiere Grazie ad Ancona. La data di costruzione della villa è sconosciuta ma si sa che è sicuramente anteriore al 1897, data in cui la signora Gina Terni in Beer acquista la Villa dalla famiglia dei conti Foschi. La villa ha subito numerose trasformazioni che ne hanno fortemente modificato l’assetto estetico e funzionale; trasformazioni progettate e iniziate dalla famiglia Foschi e terminate dalla famiglia Beer.
Durante la II Guerra Mondiale lavilla fu occupata dapprima dal Genio Militare della Wermacht e poi dalle SS. In questo periodo furono razziati arredi e distrutti due dei tre edifici esterni alla villa.
Nel 1953 la villa fu caduta dalla famiglia Beer al comune di Ancona.
I lavori di restauro hanno riguardato prevalentemente il recupero funzionale ed il consolidamento statico della villa adeguandola alle norme antincendio e eliminando tutte le barriere architettoniche.
Tali lavorazioni hanno permesso un recupero della villa che, da un lato ne ha esaltato la qualità di piccolo “contenitore” culturale e civico e dall’altro ne ha conservato, restaurandolo, il valore storico e di memoria ben radicato nella vita della città.

Opere Eseguite:

Consolidamento strutture murarie
Restauro e rifacimento delle coperture in legno
Realizzazioni impianti tecnologici (impianti elettrici, idraulici e tecnici)
Realizzazione ascensori e pedane elevatrici