Giornate Europee del Patrimonio

Settembre è un mese particolarmente ricco per la cultura. Ventisette Paesi europei lavorano insieme per promuovere e conservare il nostro patrimonio. Attraverso le Giornate Europee del Patrimonio, siamo invitati a celebrare la nostra eredità culturale, nonostante le nostre differenze individuali e personali. Dal taglio della pietra alla costruzione di volte, passando per la lavorazione del marmo, del vetro e del legno, molti artigiani di talento e bravura mantengono in vita il nostro patrimonio. Scoprite il lavoro insostituibile di questi professionisti e seguite l’agenda culturale europea.

Le Giornate europee del patrimonio sono momenti celebrativi culturali creati per e da parte dei cittadini europei. Questo progetto nato da una collaborazione tra il Consiglio d’Europa e la Commissione Europeanel 1999, si svolge ogni anno durante il mese di settembre nei paesi che fanno parte della Convenzione Culturale Europea. Cosa possiamo sperimentare? Come europei, possiamo visitare gratuitamente monumenti e siti culturali. Questo evento educativo ci insegna l’importanza del nostro patrimonio culturale e della sua durabilità.

Ecco alcuni valori di cui sono impregnate le Giornate europee del patrimonio e che noi della De Feo Restauri condividiamo profondamente: sensibilizzare sulla ricchezza e sulla diversità culturale dell’Europa, incoraggiare una maggiore tolleranza, informare il pubblico e le autorità politiche, proteggere il patrimonio culturale, coinvolgere l’Europa nelle sfide sociali, politiche ed economiche… https://www.europeanheritagedays.com/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.