Castello – Fortezza Carlo V al centro della XXIV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli

Il Castello-Fortezza Carlo V sarà la protagonista assoluta della ventiquattresima edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, un evento imperdibile che si svolgerà il 13 e 14 maggio prossimi. L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Casa della Cultura dal Sindaco Voce, dall’assessore al Turismo Maria Bruni e da Andrea Correggia, rappresentante del pool di associazioni che gestisce la struttura. Inoltre, il presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Calabria, Domenico Zerbi, ha partecipato all’evento tramite collegamento Skype.

Le giornate sono organizzate sotto l’egida dell’Istituto Italiano Castelli, con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Counsil of Europe e il patrocinio del Comune di Crotone. Il Castello Carlo V, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, è stato reso nuovamente accessibile ai visitatori e sarà il fulcro di queste due giornate straordinarie, durante le quali sarà possibile partecipare a visite gratuite dalle 9.00 alle 19.00.

Al momento, sono in corso importanti lavori di restauro del bastione S. Giacomo, curati dalla impresa De Feo Restauri srl, specializzata nel restauro di monumenti e opere d’arte. Questa iniziativa testimonia l’attenzione e l’impegno dedicati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della regione.

Il Castello-Fortezza Carlo V rappresenta un’importante testimonianza storica e architettonica, ed è un simbolo di grande rilevanza per la città di Crotone e per l’intera Calabria. Costruito nel XVI secolo per volere di Carlo V, l’imponente castello domina la città dall’alto di una collina e offre una vista mozzafiato sul mare e sul territorio circostante.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.